MondoUninettuno
UNINETTUNOPANNELLO

Tel. 095 9590326  -  Cell. 345 9812551

 

e_mail: info@polouninettunocatania.it

UTIU - Students

Community degli studenti

L'Università UNINETTUNO

Roma

L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, istituita con decreto del 15.04.2005 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in alcuni paesi del Mondo, per lauree di primo livello e specialistiche, corsi singoli, dottorati di ricerca e master. 


        

    

STRUTTURA

Il Centro Internazionale di Coordinamento

La struttura organizzativa di UNINETTUNO si presenta come una struttura "reticolare": una Sede Centrale di coordinamento e dei Poli Tecnologici e Centri di produzione dislocati sul territorio nazionale ed internazionale collegati telematicamente. ​

I Poli Tecnologici sono strutture didattiche fornite delle nuove Tecnologie d'Informazione e della Comunicazione (TIC) distribuite sul territorio nazionale e internazionale che consentono di seguire i corsi a distanza, partecipare alle attività didattiche, sostenere gli esami.

I Centri di Produzione sono strutture attrezzate per realizzare i contenuti didattici multimediali disponibili su Internet negli ambienti di apprendimento all'interno del portale didattico, il primo portale di insegnamento a distanza del mondo realizzato in quattro lingue.

Le Facoltà hanno compiti istituzionali previsti dallo statuto, coordinano i programmi di ricerca e l'erogazione dei Corsi di Laurea.

modellopedagogico

COME SI STUDIA

Il modello psico-pedagogico e didattico, nato da anni di ricerca internazionali, è stato realizzato dalla Prof. M. A. Garito e dal suo gruppo di ricerca.

Il modello è basato sulle teorie cognitive e connessioniste e concretizza il passaggio: dalla centralità del docente alla centralità dello studente; dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza; da un apprendimento passivo e competitivo ad un apprendimento attivo e collaborativo.

Lo studente è al centro del percorso formativo, guidato da una nuova figura di docente – tutor telematico che ha il compito di fornire gli strumenti adatti a facilitare il processo di apprendimento e di comunicazione in rete. Tutto il processo di insegnamento e apprendimento avviene su Internet. Nel portale www.uninettunouniversity.net vi è un'area dedicata​ il Cyberspazio didattico, dove si insegna e si apprende.

Le Videolezioni digitalizzate sono il punto di partenza del processo di apprendimento. Ogni videolezione digitalizzata è suddivisa in argomenti ed indicizzata allo scopo di dare allo studente la possibilità di seguire sia l’'intera videolezione che scegliere l’argomento da approfondire. Ogni argomento è collegato in modo ipertestuale e multimediale a saggi, libri, testi di esercizi, laboratori virtuali, bibliografie ragionate, sitografie (links a siti di interesse della materia, selezionati da docenti e tutor).​​

Il Laboratorio virtuale è un ambiente in cui lo studente tramite un processo di “learning by doing”, integra la teoria con la pratica.

Gli Esercizi on-line vengono inseriti nel Cyberspazio con strumenti interattivi, collegati agli argomenti delle videolezioni.

Il Tutoring on-line è organizzato in classi di 20 o 30 studenti, con un sistema avanzato di agenda in grado di riconoscere il singolo utente e di personalizzare l'’intervento formativo. Un avanzato sistema di tracciamento qualitativo e quantitativo, consente di monitorare costantemente il processo di apprendimento di ogni singolo studente.

Le attività di Tutorato a distanza si svolgono nel Cyberspazio Didattico: in maniera sincronica, utilizzando le chat, le video-chat, i sistemi di video-chat e l’'aula virtuale, attivate ; ed in maniera diacronica, attraverso strumenti come i forum, i wiki ed i social netework.

L'Aula Virtuale è l'ambiente dove avviene l’'interazione diretta tra docenti, tutor e studenti, dove si condividono le conoscenze. Nell’'aula virtuale si svolgono esercitazioni pratiche interattive, prove di valutazione intermedie, si dialoga e si apprende in modo cooperativo e collaborativo. Il modello di interazione tra docente/tutor e studenti applica le teorie pedagogiche socratiche, che si basano sull’assunto di insegnamento non di tipo unidirezionale maestro-allievo, bensì una partecipazione attiva del discente nel suo processo formativo; il docente/tutor telematico propone argomenti e presenta le sue tesi e le discute con gli allievi nell’aula virtuale, fissa gli obiettivi; gli allievi le studiano, le analizzano e le reinterpretano, l’arricchiscono di nuove idee. Gli allievi diventano costruttori attivi di nuove conoscenze.



tutoradistnza
videolezioni
VideoCyberspazio

facebook

 Polo Tecnologico UNINETTUNO Catania

c/o Liceo Statale "G. Lombardo Radice" - Via Imperia n. 19 / 21 , CATANIA 95128

Tel. +39 095 9590326  -  Cell. +39 345 9812551  -  Fax +39 095 623058

e_mail: info@polouninettunocatania.it

Create a website