MondoUninettuno
UNINETTUNOPANNELLO

Tel. 095 9590326  -  Cell. 345 9812551

 

e_mail: info@polouninettunocatania.it

UTIU - Students

Community degli studenti

Servizi per Studenti

La struttura organizzativa  di UNINETTUNO sul territorio si presenta come una struttura “reticolare”: oltre a una Struttura Centrale Internazionale esistono Poli Tecnologici  e Centri di produzione di contenuti dislocati sia sul territorio nazionale che internazionale e collegati telematicamente attraverso anche antenne satellitari trasmittenti e riceventi.

Il Polo  tecnologico è una struttura didattica fornita delle nuove Tecnologie d’Informazione e della Comunicazione (TIC) distribuita sul territorio nazionale e internazionale che mette a disposizione degli studenti tutte le tecnologie per seguire i corsi a distanza, partecipare alle attività didattiche in videoconferenza, sostenere gli esami; ha una funzione di coordinamento e supervisione delle attività formative e di ricerca nell’ambito territoriale di competenza ed offre un luogo fisico di interazione e incontro tra studenti, docenti e tutor. 

Un Polo Tecnologico è, pertanto, una struttura che offre una serie di servizi agli studenti e rappresenta per tutto il percorso di studi, un punto di riferimento importante perché oltre ad essere sede d’esame può fungere da guida costante per tutte le attività programmate. 


Attrezzato per seguire i corsi a distanza, il POLO TECNOLOGICO UNINETTUNO CATANIA, consente agli studenti che l’abbiano scelto di partecipare ad attività didattiche in videoconferenza, organizzare ripetizioni mirate, usufruire di servizi ed agevolazioni e rappresenta anche luogo in cui lo studente può superare “l’isolamento” a cui potrebbe andare incontro.


Di seguito i Servizi erogati dal Polo Tecnologico di Catania:

- RICONOSCIMENTO CREDITI

- ORIENTAMENTO E PRESENTAZIONE DEI CORSI

- PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

- ESAMI IN SEDE

- AULE DIDATTICHE E LABORATORI MULTIMEDIALI

- SERVIZIO DI TUTORAGGIO

- SESSIONI D’ESAME GRATUITE PER I PROPRI AFFERENTI

- CONTATTO DIRETTO CON LE PRESIDENZE DI FACOLTA'

- AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI RETTA UNIVERSITARIA


IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA E SINGOLI INSEGNAMENTI

L'ammissione ai corsi di Laurea Triennali, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 – art.6, è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 – art.6, occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero,  riconosciuto idoneo.

È vietata l'iscrizione contemporanea a più Università o a più corsi di studio della stessa Università con l'eccezione delle Università italiane e straniere con cui, in convenzione, si rilasciano i doppi titoli.

Per i propri afferenti, il Polo tecnologico si incarica di svolgere tutte le attività riguardanti l’immatricolazione, le richieste di certificati o permessi, nonché l’'iscrizione agli esami e quant'altro possa agevolare lo studente per la gestione delle pratiche amministrative. 


RICONOSCIMENTO CFU

Gli studenti potranno richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari derivanti da attività professionali e da precedenti percorsi di studio certificati anche se non completati.

Il Comitato Scientifico dell’'UNINETTUNO delibererà in merito al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Il Riconoscimento Crediti Formativi Universitari va richiesto attraverso l'istanza di seguito indicata.

A tal proposito il Polo Tecnologico fornisce i seguenti servizi:

- primo orientamento alla scelta del corso di laurea 

- ricezione richieste di valutazione CFU

- assistenza nella compilazione del Modulo riconoscimento CFU

- comunicazione delle risposte da parte della Commissione di  valutazione CFU

Il Modulo Riconoscimento CFU può essere scaricato ed inviato nostro Polo Tecnologico via e-mail. Il nostro Polo Tecnologico seguirà l’'intero iter per il riconoscimento crediti.


SERVIZIO DI TUTORAGGIO

Il Polo Tecnologico di Catania è dedito al coordinamento degli studenti e all’e attività di tutoraggio.

Il ruolo di coordinamento viene espletato consentendo allo studente  di pianificare il percorso formativo di ogni studente per supportarlo in tutto il percorso accademico”. I tutor di sede, pertanto, hanno il ruolo di dare continuità al processo di formazione dell’UTIU.

In tal senso il Polo Tecnologico mette a disposizione servizi extra, a chi fosse interessato, a prezzi modici:

- mette a disposizione anche materiali didattici ulteriori, oltre quelli già presenti nella piattaforma UNINETTUNO;

- Approfondimenti e chiarimenti sulle materie, al fine di consentire una preparazione mirata al superamento dell'esame;

- Realizzazione, prima degli esami, di simulazioni (in sede e/o online) al fine di preparare al meglio gli studenti.

Il Polo tecnologico si serve dell’ausilio di professionisti, pertinenti a seconda della facoltà cui si è iscritti, contraddistinti da ottimi profili scientifici ed eccellenti capacità didattiche. 


RIDUZIONI TASSA STUDENTI AFFERENTI AL POLO TECNOLOGICO

Oltre a prevedere, per gli studenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, il diritto ad una riduzione della tassa universitaria, il Polo Tecnologico di Catania offre una serie di agevolazioni e scontistiche agli studenti che si iscriveranno all’'UNINETTUNO per il tramite del Polo Tecnologico. 

Inoltre il Polo Tecnologico di Catania ha attivato una serie di convenzioni, per determinate categorie professionali, che consentono ulteriori agevolazioni.  

AzzurroUNINETTUNO

facebook

 Polo Tecnologico UNINETTUNO Catania

c/o Liceo Statale "G. Lombardo Radice" - Via Imperia n. 19 / 21 , CATANIA 95128

Tel. +39 095 9590326  -  Cell. +39 345 9812551  -  Fax +39 095 623058

e_mail: info@polouninettunocatania.it

Create a website